l'associazione > obiettivi
cerca
area riservata indirizzo email
password
Scuola di specializzazione

L'associazione opera su diversi piani tra i quali non manca una articolazione logica continua +

SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER IL 2017-2018 ALL'ISTITUTO DI SPECIALIZZAZIONE IN PSICOTERAPIA, ABILITATO DAL MIUR

Obiettivi dell’Associazione IPOL

L’associazione opera su diversi piani, tra i quali non manca una articolazione logica:

1) la costituzione di un Istituto IPOL come luogo di formazione dello psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico lacaniano, che risponda alle indicazioni della legge del 18/2/1989 n. 56

2) l’Antenna clinica, un luogo di formazione clinica continua, per
  • approfondire e allargare il campo di validità degli strumenti teorici e clinici del discorso psicoanalitico scoperto da Freud e rinnovato dall’insegnamento di Lacan.
  • incrementare la ricerca sulle nuove forme di sintomi, trasmettere il sapere che proviene dall’esperienza psicoanalitica e dalle altre modalità della clinica connesse.

Gli insegnamenti svolti sono finalizzati alla formazione scientifica, che non sostituisce in alcun modo l’esperienza personale della psicoanalisi. Essi si articolano in un Seminario Jacques Lacan e un Seminario di clinica nelle istituzioni e altre attività progettate di volta in volta.

Le sue attività si rivolgono:
  • a coloro che sono già in possesso dell’abilitazione all’esercizio della psicoterapia, così come a psicoanalisti, psichiatri, psicologi, infermieri e più in generale agli operatori della salute mentale;
  • a tutti coloro che a diverso titolo sono interessati al sapere teorico-clinico della psicoanalisi, a coloro che ritengono fondamentale l’incidenza della clinica psicoanalitica sul loro lavoro, a coloro che sono in modo particolare impegnati in attività e forme di cura in cui fondamentale è la relazione;
  • alle scuole di ogni ordine e grado: studenti, formatori, insegnanti e genitori.

In essa verranno accolti studenti universitari che facciano domanda di percorsi di tirocinio, secondo quanto disciplinato dalla legge.

Alla fine di ogni anno verrà rilasciato, su richiesta, un attestato di partecipazione.

3) La promozione di Centri per l’esercizio della clinica psicoanalitica secondo la modalità della psicoanalisi applicata, come già avviene nel Campo freudiano a livello internazionale.